Papà

Mio padre era morto improvvisamente. Non aveva nessuna patologia, forte come un toro, dopo essersi messo in pensione si era dedicato con amore alla sua più grande passione: la campagna. E proprio mentre potava i noci, da lui piantati anni prima, un infarto fulminante ce lo portò via nel giro di niente.
Il mondo mi crollò sotto i piedi, lui era la strada sulla quale camminavo. Alla sua morte ebbi molti problemi di origine pratica ed economica da risolvere, tanti da non poterlo nemmeno piangere come il mio cuore pretendeva. Quando tornai sola in città, la sera stanca ed addolorata mi coricai nel mio letto. Nella mia stanza al buio, sola, nessuno poteva sentirmi e finalmente potei dare sfogo al mio dolore. Non mi vergogno di dire che finalmente potevo piangere. E piansi, disperatamente, come una bambina, parlavo a mio padre come se potesse sentirmi, gli chiedevo aiuto perché il dolore era troppo forte e intollerabile. All’improvviso sentii una mano e poi un braccio infilarsi sotto le mie spalle come se volesse abbracciarmi. Restai immobile, i sensi all’erta, nel chiarore della stanza non vedevo nessuno. E allora capii.
Chiunque tu sia – dissi mentalmente – papà o angelo, apprezzo il gesto ma mi fa un po’ paura!
Dolcemente la mano si ritrasse. Rimasi immobile e incredula per quello che avevo provato. Non accadde più nulla ma il mio dolore si attenuo’. Ancora oggi dopo quasi vent’anni sento ancora quella mano ed il suo tepore.

Annunci

27 risposte a "Papà"

  1. Che bello Giuliana, io li sogno i miei genitori, adesso che non ci sono piu’ io dormo nel loro letto perche’ nella mansarda abita la mia Chiara, mia figlia! Lo sai che di notte, prima di addormentarmi, loro mi abbracciano, li sento sempre vicino a me, bacioni cara, ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...