Meglio soli che mal accompagnati

Ormai faccio una fatica incredibile a credere nelle persone, nella loro trasparenza, nella loro sincerita’, nella loro correttezza. E’ uno sforzo immane, quasi tutte si rivelano un “falso d’autore” con tanto di firma certificata. Riescono a mentire nel loro contenuto, nella loro gestualita’, muovendo con grazia le mani, atteggiando sorrisi compassionevoli e sguardi pietosi, mentono anche nel modo in cui si mostrano ostentando vestiti castigati e capelli sempre ben pettinati, come a sottolineare la loro capacita’ di perfezione e quindi l’impossibilita’ del falso. Attori si nasce, ma qualcuno, con una buona scuola, riesce anche ad imparare bene l’arte del mentire sorridendo e ammiccando,  credono cosi’ di farci complici della loro falsita’ mentre scambiano la nostra signorilita’ per stupidita’. Credono di farci fessi insomma, ed io che mal sopporto ormai, per overdose o per indigestione queste persone, cerco di allontanarmene, di sfuggirle per quanto possibile. Ma non sempre lo e’. Nell’ambiente di lavoro per esempio e’ molto difficile, in famiglia non ne parliamo, nelle amicizie e’ piu’ facile, ma mi rendo conto che si resta isolati. Che poi e’ meglio.

Se seguiamo i vecchi proverbi, che si dice siano la saggezza dei popoli, andiamo ad approdare al banale ma profondamente vero: “meglio soli che mal accompagnati”

37 thoughts on “Meglio soli che mal accompagnati

  1. Io parto dal presupposto che chi ho davanti sia sincero, soprattutto se disinteressato. Ho però l’abitudine di controllare, per quanto possibile, che ciò che mi viene detto sia veritiero. Sono una solitaria felice e le amicizie che ho sono nate e poi cresciute in modo lento, molto lento, con cautela e raramente ho dovuto ricredermi, anche perché sono molto selettiva.
    Per le semplici conoscenze, invece, prendo per buono quanto mi dicono, ma usando le molle del buon senso e cerco di farci poco caso: ognuno ha i suoi perché…

    Liked by 1 persona

  2. la diffidenza era già nel mio dna, ma col tempo si è accentuata,visto che purtroppo mi son capitate in diversi ambiti persone false e abili nel mascherarlo…Ora sono al di là del muro della mia indifferenza, completamente ignorati

    Liked by 1 persona

  3. Io sono sempre andata incontro agli altri senza difese, con l’anima sguarnita e offerta. Durissime esperienze mi stanno rendendo più guardinga, ma quanta fatica quanta amarezza!

    Liked by 1 persona

Rispondi

