Schifezzitudine

immagine dal web

C’e’ una schifezzitudine generalizzata a tutti i livelli di cultura (sob!) e ceti sociali, senza distinzione di sesso o credo politico e religioso. Ci si ammazza l’uno con l’altro a colpi di parole, frasi fatte, convincimenti elaborati da menti col cervello di un criceto sbronzo, con la cultura del “chi fa da se fa per tre”, notizie apprese da fonti inattendibili, da siti fantascientifici, da bufale primordiali (ci son caduta anche io) il tutto condito da una saccenteria che se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere. Se poi chiedi di mettere una semplice firma per eliminare l’infibulazione femminile nel mondo, per salvare animali in estinzione, per combattere l’effetto serra, per salvare bambini dalle guerre … tutto tace. Non un “mi piace”, non una “condivisione” e meno che mai la “firma” e mica si paga! Eppure e’ con le raccolte di firme a livello mondiale realizzate da queste organizzazioni no profit del genere Avaaz o Change che si e’ riusciti ad ottenere qualcosa, poco forse, ma meglio di niente. In questi casi i social si bloccano, si congelano, sembra che abbiano lasciato all’improvviso il cellulare, il tablet o il pc fuggendo all’improvviso come inseguiti da uno tsunami. Poffarbacco! e dov’e’ finita tutta quella cultura, quel buonismo, quella preparazione ecologica, quelle rabbie feroci verso chi sta distruggendo il pianeta? O interessa soltanto quanto guadagnano o rubano quelli che ci stanno governando (sob!). E’ piu’ interessante guardare dentro le tasche degli altri o dentro barconi che trasportano improbabili immigrati? Fare qualcosa di piu’ pratico e tangibile no eh? Ma cosi’ va il mondo, facile aprire la bocca, piu’ difficile dire qualcosa di sensato, difficilissimo tenerla chiusa. 

Io per prima.

Annunci

29 thoughts on “Schifezzitudine

  1. Il paragone con il criceto sbronzo mi è piaciuta tanto!!!! Il quadro sociale è comunque proprio così come l’hai descritto. Sappiamo solo parlare e male per giunta, nessuno si sta prendendo più qualsiasi tipo di responsabilità sociale perchè giustamente siamo stanchi di essere presi in giro, ma tutto questo siamo anche noi che l’abbiamo permesso.

    Liked by 2 people

  2. Hai proprio ragione! Io da sempre faccio campagne in prima persona ai banchetti e sul web per invitare a firmare contro vivisezione,macelli lager,corride,palii vari,pellicce,caccia,diritti delle donne…..qualcuno coglie,altri non si fanno proprio vedere!

    Liked by 2 people

  3. io firmerei a che le macchie solari ci soll vino dal mostro tecnologico (potrebbe accadere)
    torneremmo, così, al vivere naturale, ad incontrarci nella solidarietà della sopravvivenza, a parlarci a guardarci negli occhi… non avremmo il blog? e chi se ne fotte…sai quante belle conoscenze de visu? 😀

    Liked by 1 persona

  4. A dir la verità sono sempre titubante di fronte alle iniziative via web, preferisco sempre le iniziative di associazioni che conosco da anni e ancor meglio nelle quali possono vedere fisicamente. Probabilmente è un mio limite, proverò ad informarmi di più. Per la schifezzitudine concordo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...