Ma esiste?

La fortuna ama concedersi solo a chi la merita, e non è cieca come generalmente si crede, ma la sua chiaroveggenza sfugge a un giudizio superficiale.


Cit.

                                        🍀🍀🍀

Ma la fortuna esiste veramente, o e’ solamente il frutto delle menti umili e degli invidiosi?

Io non credo che esista la fortuna o che ci siano persone piu’ fortunate rispetto ad altre. Personalmente tutto cio’ che ho ottenuto nella mia vita me lo sono sudato abbondantemente, nulla mi e’ caduto dal cielo. Insomma ho dovuto faticare e sacrificarmi e l’unica fortuna, se vogliamo chiamarla cosi’, e’ stata di avere un’ottima salute. 

Non ho neanche conosciuto persone alle quali sia piombata dal cielo un’eredita’ milionaria improvvisa o un posto di lavoro inaspettato o un’amica della quale George Clooney si sia innamorato…  

Audentes fortuna iuvat – il destino favorisce chi osa,  dice Virgilio nell’Eneide, in questo caso Fortuna e Destino vengono identificati

Fortes fortuna iuvat – la fortuna aiuta i forti – Plinio il giovane

Insomma saro’ antiquata ma la penso come loro, credo che la fortuna sia semplicemente la tenacia con la quale perseguiamo i nostri scopi, la forza che ci accompagna, la speranza che ci rafforza e l’amore che ci circonda … e se poi trovo una pentola d’oro ai piedi dell’arcobaleno … ve lo raccontero’

13 thoughts on “Ma esiste?

  1. Non so se chiamarla fortuna o che altro ma qualcosa a volte accade di così straordinario da concederti un dono inaspettato… ed è una cosa bellissima, te lo posso assicurare.
    Nel mio caso ho dovuto metterci un po’ del mio, solo credere all’incredibile ed agire di conseguenza, la fortuna era lì per me ed ho saputo ascoltarla.
    Questo accadeva nel 1987.

    Liked by 3 people

    1. …metterci del tuo, credere all’incredibile, agire di conseguenza… vedi che hai fatto tutto tu?, questa non e’ fortuna ma il risultato delle tue azioni e del tuo modo di sentire …. sei solo stato bravo 😜

      Liked by 1 persona

  2. mah …
    non so se la fortuna esiste e se è cieca (a differenza della sfiga che ha una vista d’aquila) …
    quando vedo certi esempi qualche dubbio mi viene :

    fatico a pensare al suo successo abbinato solo a … capacità, sacrificio. perseveranza e similari …

    ciao Giuliana 🙂

    Mi piace

      1. ma nascere da siffatti genitori si …
        la fabbrichetta da dirigere non se l’è costruita da solo ma trovata bella e pronta …
        da piccoli i bambini giocavano (un tempo) con le macchinine, io ricordo ancora oggi di averne comprata una (una Porsche) a 500 lire …
        lui giocava con quelle vere …
        😉

        Liked by 1 persona

  3. Sono sempre stata confusa riguardo al perché dell’accadere. Nel caso dei “fortunati” per nascita, ad esempio, sono d’accordo con te. non si tratta di fortuna. Parliamo allora di caso? E, se dovessimo aggiungere un aggettivo, possiamo almeno dire “caso fortunato?” O parliamo di fato, per cui a monte di quella nascita scorgiamo una concatenazione di eventi che, a volerla dire tutta, ci porterebbero, volendo, a Adamo ed Eva? Dobbiamo credere al caso o al destino, al fato, alla terribile necessità degli eventi? Nel dubbio, dirò che , in assenza di fortuna con la F maiuscola, la nostra vita ce la costruiamo da soli, giorno per giorno, tuttavia influenzati, senza dubbio, dalla mano di carte che stringiamo in mano, senza sapere perché.

    Mi piace

  4. L’unica vera fortuna è godere di ottima salute, dici. E’ ed è quanto di più vero tu possa aver detto. Fortuna è avere il 50% di ereditare una patologia neurodegenerativa fatale e finire nel 50% sano. Questa è fortuna. Per tutto il resto siamo più o meno artefici del nostro destino.

    Liked by 1 persona

Rispondi

