Come le sirene

Leggendo il post di Saruzzola Ednamodeblog

“Noi che discendiamo dalle sirene” http://wp.me/p6XT6w-eU 

mi e’ tornato in mente che da bambina mi piaceva molto l’idea di poter essere sirena, magari per qualche giorno, non tanto per la bellezza del personaggio come era rappresentato nelle illustrazioni dei libri di favole, quanto per la possibilita’ di osservare con tutta calma e senza problemi di respirazione il fondo del mare ed i suoi abitanti. Considerate che io adoro il mare, ho sempre vissuto in Sicilia e sempre in citta’ sul mare. Sono nata vicino Selinunte dove passavamo l’ estate e noi bambini sulla spiaggia giocavamo a raccogliere pezzi di corallo con cui ornavamo i castelli di sabbia o, armati tutti di piccoli coltellini, staccavamo dagli scogli le patelle che mangiavamo al momento, poi prendevamo i  ricci e le cozze per divertimento e poi li ributtavamo in acqua, il tutto senza maschere o pinne. Eravamo sirenidi nel piu’ profondo del dna. Ma mi struggeva l’impossibilita’ di potere guardare con tutto comodo tutto quello che c’era di meraviglioso in quel profondo blu. Mi tuffavo e mi sforzavo di restare sott’acqua il piu’ a lungo possibile con gli occhi spalancati per guardare quelle meraviglie marine. Ne uscivo fuori senza fiato, con gli occhi che bruciavano e le dita grinzose,  ma mai abbastanza soddisfatta.

Niente coda o squame, dunque, solo desiderio di conoscenza da “toccare con mano”. Niente puzza di pesce e capelli fluttuanti nell’acqua ma stupende conchiglie e stelle marine da guardare senza toccare.

9 thoughts on “Come le sirene

Rispondi

