Pensiero del giorno

Alla base dell’assunzione delle droghe, di tutte le droghe, anche del tabacco e dell’alcool, c’è da considerare se la vita offre un margine di senso sufficiente per giustificare tutta la fatica che si fa per vivere. Se questo senso non si dà, se non c’è neppure la prospettiva di poterlo reperire, se i giorni si succedono solo per distribuire insensatezza e dosi massicce di insignificanza, allora si va alla ricerca di qualche anestetico capace di renderci insensibili alla vita.

(Umberto Galimberti)

Annunci

8 thoughts on “Pensiero del giorno

  1. Non lo so, può essere, secondo me però c’è anche una differenza di base nella psiche delle persone, chi è più fortunato ha quella marcia in più che gli permette di trovare intensità e significato in tutto quello che vede, chi lo è meno ha bisogno di stimoli assai più consistenti di quelli che il quotidiano propone.

    Mi piace

    1. alcuni, non tutti. Io sono sempre stata talmente ottimista da rasentare la stupidita’ e comunque ricorrere ad alcool o droghe per ottundersi mi pare proprio da scemi. Questa e’ soltanto la mia opinione ma la vita ci mette veramente a dura prova certe volte, chi e’ psicologicamente piu’ fragile … ciao Pietro ❤

      Liked by 1 persona

      1. Condivido, ma non riesco ad accettare certe affermazioni assolutistiche, anche se provengono da persone “importanti”.
        Purtroppo ho visto un’intera generazione spegnersi con l’eroina, in quel caso si che era un rifiuto della vita, ma ci sono anche altre scelte, di conoscenza ed esperienza.
        ciao, buona serata 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...