Di nuovo…

Di nuovo a casa con l’influenza.

Perbacco, poffarbacco, cribbio, acciderbolina, accipicchia, perdiana, accidempoli, perdindirindina… di nuovo?

Si.

Il medico fiscale, prontamente ed immediatamente accorso, ovviamente invitato dalla piu’ amorevole madre di tutte le amministrazioni pubbliche, alla mia domanda: 

– ma dottore, quante volte puo’ venire l’influenza in un anno?

graziosamente e senza riflettere un solo secondo ha risposto:

ad una certa eta’ le difese immunitarie si abbassano, pertanto essendo molteplici i ceppi virali dell’influenza…

GRAZIE dottore!

Come dire: “guardi lei ormai e’ vecchia, se ne faccia una ragione”

Arrigrazie dottore, io non me ne ero accorta che vent’anni li ho gia’ fatti tre volte, se non me lo veniva a dire lei!

Poteva limitarsi a dire soltanto che ci sono diversi ceppi virali … ma no, ha voluto sottolineare … il mio avanzato stato… d’eta’.

Ora vi spiego che questa cosa dell’eta’ non mi tocca minimamente, ho vissuto la mia vita, fra mille cazzate e mille cose meravigliose, ho sbattuto il muso per terra piu’ volte ma mi sono sempre rialzata,  ho mantenuto il mio aspetto fisico dignitosamente, senza ingrassare troppo e curandomi senza dover sembrare “una rimbambette”. Ho acquisito in tutti questi anni una consapevolezza ed una sorta di fatalismo che mi para i colpi che la vita continua a menare… insomma, per assurdo, mi sento piu’ bella e piu’ determinata oggi che non quando ero una giovane “figlia dei fiori”

Ma… se questo “medico” avesse trovato una di quelle donne che non accettano il passare degli anni, quelle che si travestono da ragazzine e ci si atteggiano pure sfiorando il ridicolo, una di quelle che devi stare attento a quello che dici e come ti muovi… poverello lui!

D’altra parte e’ anche vero che il sunnominato dottore ha asserito con ferma convinzione e piglio autoritario che se uno ha il mal di gola ha la faringite e …”le do tre giorni” e non se ne parli piu’.  Ma a questi gli fanno un corso speciale?

Mi accingo ora, tra uno starnuto ed un colpo di tosse, tra una tisana e un’aspirina, a ricompattarmi col il mio adorato divano nella speranza di dormire un po’, sperando che la furba e perfida bestia non decida di venire a rifarsi le unghia sulla mia pancia.

36 thoughts on “Di nuovo…

  1. Di nuovo??? Be’ è soltanto la seconda che fai da quando ti conosco e quel dott.dovrebbe ben sapere che i bambini ne fanno 5/6 all’anno quindi tutto molto relativo mitica Giuliana…ora gatto coperta e riposa..ti abbraccio♡ paola/petunia….ma mi chiamo paola☆☆☆

    Liked by 1 persona

  2. Intanto riguardati che ad una certa età…non si sa mai…poi ti ringrazio di questo post che ha contribuito ad abbassarmi il morale già piuttosto a terra perché oggi ne compio 59 e mi sento…come dire…finito?
    Forse farei meglio ad andare a dormire anch’io…e grazie 😁😁

    Liked by 1 persona

  3. Riguardati e non pensare alle stupidaggini dette dal medico, quando ero nell’età delle elementari avevo una media di 4 influenze per ogni inverno,ora si è ridotta a 2…non c’è regola che tenga,solo sfiga 🙂 baci

    Liked by 1 persona

    1. se devo essere assolutamente sincera, alla mia eta’ e’ preferibile stare a casa col raffreddore che non al lavoro, ormai mi stressa troppo… ma tant’e’ che se non schiattiamo in pensione quando ci si va?

      Mi piace

  4. Prendere con filosofia: letteralmente! Che poi io mi sarei risentita per il solo fatto del poco tatto e della scarsa galanteria. Che poi non ci vuole una laurea ma io la edificherei: rapportarsi con gli altri. 5anni minimo più stage e master. Che serve! Un abbraccio
    Ps: quest’anno l’influenza torna due o tre volte a tutte le età, alla faccia sua 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

