Sul treno

Sono su un treno blu e grigio, anche il cielo oggi e’ blu e grigio e involontariamente mi sono vestita di blu e grigio.

Dentro sono blu e grigia, grigia di pensieri molesti e preoccupazioni, cose di cui siamo tutti dotati abbondantemente, blu perche’ trovo sempre in ogni cosa il mio punto di luce, di forza.

Una giornata pesante, sei ore ed oltre di treno tra andata e ritorno. Stancante, opprimente, la Palermo-Messina e’ piena di gallerie, con la macchina prendendo l’autostrada sono circa 79 alcune delle quali lunghe circa 3 chilometri. Con il treno un po’ meno e comunque costeggia sempre il mare ed il panorama non ha uguali. Spiagge infinite, sassolini e mare impareggiabile ed al ritorno tramonto africano rosso fuoco.

Ma la stanchezza e’ tosta ormai, solo la gioia di vedere i tre della Banda Bassotti mi da la forza di affrontare ogni volta questo tour de force, l’andata e’ accettabile, sono ancora fresca e riposata, il ritorno e’ lunga agonia e solo il pensiero di tornare nella mia casa, da mio marito, alle mie abitudini mi fa sopportare la stanchezza infinita che mi porto sulle spalle. In ogni cosa c’e’ il grigio e c’e’ il blu. Sfumandolo con le dita traspare anche un po’ di rosa, Maya mi aspetta affettuosa, domani e’ domenica e potro’ dormire un po’ di piu’ e se sfumo ancora il rosa si illumina, domani se la giornata e’ bella potrei andare a passeggiare sulla spiaggia… 

Non sfumo oltre, potrei trovare altro grigio, so bene che potrebbe esserci, allora sto ferma e lascio che le cose vanno come devono andare…

4 thoughts on “Sul treno

Rispondi

