L’amicizia, questa sconosciuta

immagine pinterest

​Amicizia e’ una parola grossa, importante.

E’ un fatto complesso e delicato.

Piu’ facile trovare l’amore che non un amico/amica.

Perche’, vedete, l’amica non e’ quella con cui vi confidate, con cui condividete vestiti e trucchi o, al maschile, quello con cui andare insieme allo stadio o far tardi la notte parlando di donne. No, quelli o quelle sono conoscenze con cui si hanno gusti ed abitudini comuni, persone con le quali ci si intende bene proprio perche’ ci si trova sulla stessa lunghezza d’onda.

L’amicizia e’ cosa ben diversa, somiglia piu’ all’amore di una madre verso il proprio figlio, no, non vi sembri incredibile. Una madre ama incondizionatamente il proprio figlio, quando sbaglia, quando cade, quando fugge e per lui e’ disposta a tutto. Anche se lontano, anche dopo mesi o anni di assenza, non cambia nulla, tutto riprende dal punto in cui si e’ interrotto come se il tempo non fosse trascorso. 

Ed e’ cosi’ con il vero amico, il tempo e le distanze non devono contare. Al momento del bisogno deve essere presente, a qualsiasi costo, come una madre, e come ad una madre non deve pesare.

Le feste, le risate, gli scherzi, le confidenze, le gite e le cene insieme, certo sono importanti ma cio’ che lega e’ ben altro.

L’amico mi conforta nel momento del dolore, ma ha il dovere di riprendermi se sbaglio e combattere per farmelo capire ed aiutarmi in tal senso, e se io questo non lo capisco, sono io a non essere amico suo.

Vi sembra impossibile? non a caso il proverbio recita: “chi trova un amico trova un tesoro”. Quante persone al mondo hanno trovato un tesoro?

Poche

15 thoughts on “L’amicizia, questa sconosciuta

  1. io ne ho trovati tanti tesori di latta e vetro…ti dedico i miei due ultimi post sugli animali…..visto che qui ti reputo una persona fuori dal comune e straordinaria sotto tutti i punti di vista…con affetto!!!

    Liked by 1 persona

  2. Ho letto con grande compiacimento questo pensiero. L’ho letto come leggere se stessi, profondamente.
    Ho sempre ambito a tutto ciò senza mai riscontrate nella realtà quello che nella mente balenava come unico vero senso di amicizia. Una parola che non uso più, per quanto i social la propinino senza ritegno. Per quanto, come dici tu, si confonda con la conoscenza.
    Ma mi chiedo: pretendiamo troppo?

    Liked by 1 persona

Rispondi

