Mia sorella

immagine dal web

Mia sorella ha le dita sottili

sfoglia pagine su pagine di libri

seduta sul divano, il canuzzo nero

sulle gambe.

Mia sorella ha le dita sottili

e cucina squisite lasagne,

solleva cassette di frutta pesanti

mentre un uomo seduto la guarda.

Mia sorella ha le dita sottili

tira la vita sgambando per le vie

con lo zaino sulle spalle per 

fare la spesa al mercato

e sorride a suo figlio

sperando che cresca sincero.

Mia sorella ha dita sottili

con le quali ha tessuto i suoi

giorni, talvolta sbagliando dei fili

e ingarbugliando la trama

ma a sera guardando la tela

dice sempre: vabbe’.


Giuliana Campisi 

15 thoughts on “Mia sorella

    1. per l’esattezza lei lo chiama “il mio caniceddru” cioe’ il mio cagnolino detto nel senso affettuoso del termine, ma anche canuzzo e’ lo stesso, vezzeggiativo di cane. Un piccolo pincer nero dalle orecchie giganti e’ la sua gioia e compagnia

      Liked by 1 persona

Rispondi

