L’alba 

immagine dal web

Generalmente mi sveglio alle 5, al buio annaspo a cercare le pantofole che la gatta ha portato chissa’ dove, di corsa in cucina  per bere la mia tazza gigante di te e miele mentre la gatta si scofana la sua ciotola di sfilaccini al pollo…

Ancora sono in fase semicatatonica, ma faccio le cose automaticamente,  lavo la tazza, passo una mezzoretta in bagno e poi mi vesto bestemmiando in tutte le lingue del mondo perche’ devo andare a lavorare ed ho sonno, sento freddo e non ci ho piu’ l’eta’ per queste mattinate fiorentine.

Tutto tace , non è notte e non è ancora giorno,  nella penombra del cielo guardo fuori dal balcone per vedere dove ho posteggiato la macchina il giorno prima ed evitare quando scendo di cercarla in lungo e in largo come una demente, do il buongiorno al mondo ed a tutti gli altri sfigati costretti ad alzarsi cosi’ presto per andare a lavorare. Mi piace questo silenzio , mentre il cervello si riscalda e si rimette in moto, ascolto il rumore di qualche serranda , qualche campana di chiesa ed a poco a poco mi risveglio … la gatta, con la pancia che sta per scoppiare, felice galoppa per casa come un cavallo imbizzarrito …

13 thoughts on “L’alba 

  1. Il tuo risveglio è divenuto simpatico racconto e trovo similitudini in alcune mie levate mattutine che per fortuna non sono quotidiane,ma frequenti…
    i gatti sono gli unici a far festa quando l’umano del loro cuore si alza ad ore in cui il sonno è ancora spesso e nella foschia che ancora annebbia la vista deve riuscire a evitare di cadere quando viene letteralmente falciato dalla loro folle corsa a razzo…chissà che un giorno o l’altro non mi frantumo di primo mattino 😛

    Liked by 1 persona

Rispondi

