Colpita alle spalle

​Ho messo il piede in una pozzanghera  e nemmeno pioveva.

Mi sono sporcata, ma posso pulirmi.

Ma era nel posto sbagliato ed io non l’ho vista, sicura di me nel mio solito percorso.

E ‘ cosi’ anche la vita,  mette accanto persone con le quali passiamo molte ore della nostra giornata e crediamo di avere capito il tipo, il carattere, i suoi difetti ed i suoi pregi.

Incominciano a fidarci, a creare un rapporto che va un po’ oltre quello esclusivamente lavorativo, ci si scambia qualche confidenza, qualche novita’ personale. Insomma nasce una sorta di affetto amichevole che non voglio chiamare amicizia perche’ l’amicizia e’ una cosa troppo importante, troppo profonda, forse piu’ dell’amore, e come tale, e’ veramente rara.

Ora non so perche’ io me la prenda tanto a cuore, tutti nella vita abbiamo subito tradimenti di ogni genere, ci soffriamo, ci struggiamo, ci incazziamo e poi ce ne facciamo una ragione e proseguiamo nel nostro cammino di vita.

Ma questa volta mi brucia troppo, sono rimasta come una bambina a cui hanno promesso un regalo per poi negarglielo.

Un tradimento cosi’, una coltellata alle spalle, senza nessun motivo apparente o forse solo economico, ma non lo voglio pensare perche’ mi sembra una cosa troppo sporca.

Forse, nonostante l’eta’ sono ancora una stupida ingenua che crede nella correttezza delle persone…o forse lo spera soltanto.

Ma, e’ solo il mio modo di vedere le cose, se due persone hanno un rapporto amichevole e nessuno o niente le costringe a questo in quanto potevano mantenere un semplice rapporto di lavoro, cortese e professionale e nient’altro, vuol dire che c’e’ un feeling o una voglia di confrontarsi, di parlare, di confidarsi, gusti comuni o altro… ma allora perche’ non parlare chiaro, perche’ non manifestare l’eventuale dissenso o disagio o checavolonesoio che l’ha portata a colpirmi alle spalle? non lo capisco e non lo capiro’ mai il tradimento.

Niente potra’ essere come prima nei rapporti con questa persona, qualcosa mi si e’ rotto dentro e so che non si potra’ riparare mai piu’, peccato.

13 thoughts on “Colpita alle spalle

  1. Purtroppo mi viene da dire che a volte vediamo negli altri qualità che non esistono, un po’ come si fa negli amori giovanili… riempiamo vasi vuoti (facce simpatiche, giovialità, aspetto gradevole) con le nostra aspettative et voilà, ci siamo costruiti i falsi amici, che prima o poi ci tradiranno. Caratteristica questa tipica dei buoni ad oltranza, degli eterni bambini, degli angeli in terra, che pensano ingenuamente che gli altri siano fatti del loro stesso marzapane.
    Io sono fra quelli che le batoste le prendono, e sonore, ma, ultimamente, ho visto tante e tali cose che finalmente nutro assai meno fiducia nella natura umana e spero che ciò mi serva almeno per non essere ferita a morte!!! Consiglio vivamente a tutti di aprire gli occhi!!!

    Liked by 1 persona

  2. Cara Giuliana, l’anima dell’uomo è insondabile fino in fondo…peccato davvero, io sono stata tradita qualche mese fa e davvero non me lo aspettavo, dopo anni… sono cattiva, forse, ma alla persona ho tolto anche il saluto, lei ha provato a sorridere mestamente facendomi un mezzo cenno con la mano, ma i miei ogcchi l’ahnno guardata come se vedessi il nulla. E’ per me ormai il nulla.

    Liked by 1 persona

    1. gia’, ma io l’ho nella scrivania di fronte ed e’ tutto molto molto difficile. Per quanto non nutro piu’ stima nei suoi riguardi mi dispiace non potere avere rapporti sereni con i colleghi, in fondo passiamo quasi meta’ della nostra vita con loro 😯

      Liked by 1 persona

  3. sono passati oltre 30 anni e questa sera avremo la nostra cena d’autunno come tutti gli anni e come tutti gli anni saremo almeno 20 e tutti saremo lì avendo fatto l’impossibile per non mancare! Non colleghi di lavoro ma profondamente uniti da una fede politica e volontà di cambiare il mondo. Il Partito, l ultimo PCI vissuto come famiglia, con qualche defezione ma nn colpi bassi.
    Per il resto la vita mia personale mi ha spesso delusa nei compagni di strada ma questo non è mai stato un motivo nonostante tutto di eccessiva meraviglia …
    Certo trovarsi quotidianamente gomito a gomito con qualcuno che ti ha molto deluso deve essere faticoso è pesante.
    Fare finta di niente? Guardare oltre?
    Sono la meno adatta/.
    Sheraconunabbraccioconsolatorio🌷🍀🌹

    Liked by 1 persona

Rispondi

