Dialogo possibile?


Cuore: cosa fai li’ seduta immobile?

Ragione: non vedi? rifletto, ragiono. E tu? sempre in agitazione, non stai mai fermo!

Cuore: io vivo, sogno, amo … 

Ragione: si, si e piangi e ti disperi!

Cuore: si, e’ vero, qualche volta, ma almeno respiro e tu li immobile freddina e un po’ noiosa…

Ragione: io faccio in modo che tu soffra meno, ragiono sulle cose, valuto i pro ed i contro ed evito che ti butti su cose dalle quali non ne usciresti tanto bene!

Cuore: ma dai!  almeno io vivo.

Ragione: si, a pezzi. Ma guardati, sei pieno di ferite, lividi, buchi, sempre in agitazione, non ti fermi mai!

Cuore: i miei sono tatuaggi d’amore, medaglie al valore, nostalgici ricordi e comunque sono sempre di un bel rosso palpitante e mi godo la vita. Tu cosa fai? stai seduta ferma a fare i tuoi ragionamenti, a calcolare, a far quadrare i conti, a frenare, a rimandare, a patteggiare. Non vivi, sei cosi’ magra e fredda da sembrar quasi morta.

Ragione: forse e’ vero in parte, certo un po’ di colore non mi dispiacerebbe…

Cuore: su alcune cose anche io concordo… se potessi evitare qualche ferita dolorosa…

Ragione e Cuore: si, forse dovremmo stare un po’ piu’ assieme …


14 thoughts on “Dialogo possibile?

Rispondi

