Piaceri dell’anima? ma anche il corpo vuole la sua parte!

immagine reperita nel web

Ho trovato nel web questa splendida fotografia di un paese siciliano, purtroppo non so quale, datata all’incirca anni 60 credo, che rappresenta il mercato per la vendita dei pomodori da salsa.

In Sicilia ancora oggi in alcuni paesi si usa preparare la salsa ed imbottigliarla per usarla poi gia’ pronta durante l’anno. Noi la compriamo al supermercato, loro se la fanno da se’. Inutile sottolineare la differenza tra l’una e l’altra, io lo so bene visto che fino ad una quindicina di anni fa, nella mia casa di campagna la facevo anch’io… una delizia profumata …pomodore, basilico, olio d’oliva (quello vero) … che altro dalla vita?  

23 thoughts on “Piaceri dell’anima? ma anche il corpo vuole la sua parte!

  1. Ho il ragazzo del sud e ti capisco bene quando parli di delizia, bel pensiero, mi ha fatto pensare che anche da cosa porta in tavola possiamo intuire come sia un popolo, in questo caso più genuina e attaccata alla propria terra in tutti i sensi 🙂

    Liked by 1 persona

      1. Siciliano. Sai che in ogni “famiglia” c’ è la procedura: alcune iniziano alle 4 del mattino, montano capannoni, si affidano giorni prima a ognuno le mansioni e guai a sgarrare, e poi via, fino al tramonto, con le opere d’ arte rossa che deve durare per una caterva disumana di “pasta ‘ca Sassa”. 😉

        Liked by 1 persona

  2. Splendida foto e spendida piazza. Ma tutto quel rosso, in Sicilia, mi stride nella mia mentecatta mente. Perdonami, ma appena ho visto tutto quel rosso, m’è scattato nel cervello l’inno dell’Internazionale, che a me piace a livello di musica e al netto di qualunque accezione ideologica. Una musica coinvolgente come questa foto di Sole e Natura

    Liked by 1 persona

Rispondi

