Gia’ ci siamo

13 thoughts on “Gia’ ci siamo

  1. Senza Uguaglianza non vi è Libertà. Questo è un sistema che collassa ma non a causa di quel valore. Al limite collassa per l’esatto opposto…non ci sono sani valori, solo il profitto.

    Liked by 1 persona

    1. scusa, ma ti ho appena ripescato dalla spam. Uguaglianza come diritti, si. Ma non siamo tutti uguali, ciò che può andare bene per te può non andare bene per me, i popoli, le razze sono diversi tra loro e questo è positivo perchè offre uno scambio di idee e abitudini ineguagliabile, guai se non fossimo diversi, l’umanità sarebbe un piattume noioso!. Ma la libertà ha il suo confine dove inizia la libertà dell’altro.
      Io credo che bisognerebbe prescindere sempre da qualunque credo religioso o politico, dobbiamo ragionare con la nostra testa evitando di farci manipolare il cervello. La storia non è verità assoluta in quanto scritta da uomini e come tali corruttibili e fallibili, quindi bisogna fidarsi solo della propria logica. La vera rivoluzione sarà fatta da chi, ragionando con la propria testa e guardando con i propri occhi oltre le cortine fumogene che ci ingannano,saprà rompere gli schemi imposti. Ma, come sempre, questo è solo il mio pensiero. 😉

      Mi piace

      1. Ti sembra che sia manipolato (nipote di Partigiani, tra l’altro)? Ti potrei dire sulla Storia roba che non immagini, cara sicula e soprattutto chi ha lottato dalla parte giusta e sbagliata! Ma non mi interessa, io non sono un vile italico medio criminale e dunque, ho le mie soddisfazioni ovunque.
        La razza è una sola, Homo Sapiens (basta aprire un libro di scienze) e l’Uguaglianza n0n è solo per i diritti ma è per avere pari opportunità e permettere a tutti di avere una vita dignitosa. La vera Uguaglianza si fa nel rispetto delle tradizioni e delle usanze, allora forse si potrà avere la Libertà e la Giustizia Sociale. Dovresti leggerti chi ha cambiato il Mondo in meglio secondo me, tralasciando le mie posizioni ma credo di essere uno dei pochi che ragiona bene e non ha dogmi (con le idee che porto)…forse hai letto poco di ciò che scrivo nei miei soliti argomenti. A settembre riprendo, ne ho di nuovi. La vera Rivoluzione è quella culturale e poi con le armi se necessario.

        Un caro saluto, paesana ahahahha 😉

        Liked by 1 persona

      2. Quello che affermi (o l’articolo che riporti che è filosofia reazionaria e quindi, dei forti) è ciò che serve per creare un sistema totalitario…cioè demagogia piena.
        La meritocrazia non è ciò che sembra, e tanti ne parlano senza sapere realmente tale significato. Io ho studiato tanto e fortunatamente lavoro ed ho tante soddisfazioni; ma anche altri hanno diritto ad averle. Ci sono tante persone nel Mondo che si fanno il mazzo e non hanno comunque quello che spetta loro di diritto…e mi vieni a parlare di ste cose? No grazie 🙂
        Questo è un sistema sbagliato che fa emergere 5 onesti e 9999999 disonesti. E’ unas Democrazia a senso unico…per i ricchi.
        Mi fermo qua! 🙂

        Mi piace

      3. Per finire, scusa commento nuovamente, basta leggersi la nostra bellissima Carta (nata dalla Resistenza, che oggi viene derisa) che spiega bene bene il vero concetto di Uguaglianza e magari, un perfetto equilibrio fra pubblico e privato (siamo comunque nell’ottica liberale).

        Questo non è per avere la verità in tasca ma l’Uguaglianza non c’entra un fico secco coi problemi odierni…anzi, stiamo tornando ai livelli del Nazi-fascismo con tutti sti compromessi fra potenti e non solo, le classi di sfruttati sono simili alla servitù della gleba medioevale…magari un po’ di Uguaglianza fatta bene non guasterebbe…eh? Che ne dici sicula? 😀

        Mi piace

      4. Ehm si, siamo tutti uguali; come specie vivente, diritti e doveri. Le differenze fra Culture, usanze e costumi sono peculiarità importanti ma non si scontrano con l’Uguaglianza. Al limite c’è chi si attacca troppo al tradizionalismo e non vuole certe aperture ma è un problema di chi ragiona così…

        Non commento più…scusa ma non sono in casa e quindi, mi tocca fare a pezzi!

        Mi piace

Rispondi

